Contatore visite web

Nascita - ASNPV onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nascita

Chi Siamo

L’idea di formare un’associazione, nasce nel 1987 da un nutrito gruppo di amici, affiatatosi sempre più durante i trascorsi sul Mar Morto, dove hanno speso negli anni, parte delle loro vacanze per curarsi psoriasi e vitiligine.
L’associazione viene così regolarmente costituita e registrata presso notaio a Milano nel 1988  da Roberto Rizzato e Grazia Soldan, con il nome di A.S.N. acronimo di Associazione Salute Natura, denominazione voluta per rimarcare l’intento di usufruire di terapie quanto più possibilmente naturali.
Atro importante obbiettivo dell’Associazione è quello di mantenere nel tempo la propria libertà, svincolata da compromessi ed accordi con persone fisiche e/o giuridiche, che ne ridurrebbero senza dubbio l’autonomia, con conseguente perdita di obiettività nel produrre una corretta informazione nella tutela degli associati.
L'A.S.N. viene regolarmente iscritta al Registro delle Associazioni di Volontariato a Milano, è una onlus di diritto e diventa così A.S.N. onlus. La denominazione originale A.S.N.  è  stata  poi  modificata  nel  1999,   tramite regolare delibera

dell'Assemblea Straordinaria, in Associazione Nazionale Psoriasi e Vitiligine, il cui acronimo AS.N.P.V. dovrà contenere negli atti ufficiali, sia la dicitura di legge onlus, sia la dicitura esplicativa in chiaro tutela del malato di Psoriasi e Vitiligine. Pertanto l'attuale e corretta denominazione per esteso è la seguente: Associazione Nazionale per la tutela del malato di Psoriasi e Vitiligine - ASNPV onlus.
L'appellativo originale rimarrà comunque l'emblema e memoria storica negli associati del primo decennio.
La nuova ASNPV, come la precedentemente ASN, è regolarmente iscritta al Registro regionale delle Associazioni di Volontariato, è legalmente riconosciuta  e pertanto assoggettata ai relativi controlli e regolamentazioni statali.
L'iscrizione al Registro regionale inoltre, è garanzia di trasparenza e beneficia delle relative agevolazioni fiscali.
L'associazione è dei malati e per i malati: il materiale associativo è pubblico ed a disposizione di tutti, fatta eccezione dell’elenco degli iscritti in quanto dati sensibili ed indivulgabili, proprietà dell’Associazione medesima.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL MALATO DI PSORIASI E VITILIGINE
Iscrizione Registro Regionale del Volontariato Della Regione Lombardia e Comune di Milano
Ufficio Associazionismo e Volontariato P.G. al 37089.400/99 Sett. Dec. 893/99 - D.L.G.S. n. 460 del 14/12/1997
Riconosciuta con Decreto Regione Lombardia n. 67686-12/94
Concessione Patrocinio della Regione Lombardia - Direzione Generale Sanità - Decreto n. 5898 del 08/04/2004

 
Torna ai contenuti | Torna al menu