Black Latte: la nostra recensione sull’originale caffellatte al carbone

Heap of activated charcoal on a steel background

Chi fa parte delle persone che aumentano di peso quasi senza accorgersene, è più o meno sempre alla ricerca di un rimedio per dimagrire.

Mentre ci sono persone che possono mangiare praticamente tutto e non mettere su un etto, altre – pur seguendo rigidi regimi alimentari – continuano a lottare contro la bilancia e i numeri nemici. La genetica e il metabolismo di ogni persona sono intimamente legati a una maggiore o minore propensione ad aumentare di peso.

Purtroppo ci sono fattori nel nostro organismo non semplici da cambiare, quindi anche volendo, quei chili di troppo si ostinano a non andare giù. Con una premessa così, è normale che esistano dei prodotti che vengono venduti come coadiuvanti nella perdita di peso. Ma non tutti sono veramente utili o, almeno, non lo sono per tutte le persone indistintamente. Black Latte appartiene a questa categoria di prodotti dietetici e noi abbiamo cercato di capire se effettivamente può aiutare a dimagrire chiunque abbia chili di troppo da eliminare.

Cos’è Black Latte e come aiuta a dimagrire?

Una bibita. Sembra strano eppure Black Latte è essenzialmente questo, ossia una speciale formulazione di un caffè latte liofilizzato da usare come pasto sostitutivo. È un prodotto dietetico, i cui ingredienti dovrebbero coadiuvare la perdita di peso.

Secondo quanto cita il produttore, Black Latte dovrebbe avere la capacità di far usare al nostro organismo il grasso in eccesso come energia, di agire da disintossicante, diminuire l’appetito e migliorare l’umore.

Noi ci siamo chiesti: “come può fare tutto questo?”. La risposta l’abbiamo trovata negli ingredienti. Li elenchiamo qui di seguito con una breve descrizione degli effetti che hanno sull’organismo.

Carbone attivo

Il carbone attivo è un prodotto di origine vegetale ed è l’ingrediente “jolly” di Black Latte, considerato il più efficace nel promuovere la disintossicazione con i conseguenti benefici. In generale, il carbone attivo può essere trovato in capsule, polvere o creme, ma è la formulazione in polvere che ha le maggiori proprietà per assorbire gas, sostanze chimiche, metalli pesanti, rifiuti e tossine.

carbone attivo
Heap of activated charcoal on a steel background

Può essere usato per diverse cose, ma principalmente, anche dal punto di vista della perdita di peso, viene utilizzato per ripulire l’organismo e ‘sgonfiarlo’, far sì che funzioni meglio e smaltisca in maniera più efficiente ciò che deve rimanere il meno possibile dentro il nostro corpo.

L-Carnitina

Ad oggi, la L-Carnitina è una forma di carnitina considerata uno degli ingredienti nutrizionali più utilizzati sia per gli atleti che nei programmi dietetici. Aiuta il fegato a funzionare meglio nelle persone con steatoepatite non alcolica, una patologia con soluzione difficile e conseguenze molto gravi. Serve anche per trattare la bassa vitalità degli spermatozoi o ad aumentare il testosterone in uomini e donne.

La funzione principale della carnitina è quella di facilitare il trasporto di acidi grassi liberi nei mitocondri delle cellule per trasformarli in energia. Senza l’attività di questo aminoacido, i grassi tenderebbero ad accumularsi nel tessuto muscolare, nel tessuto adiposo e nelle arterie. Assumendo questo nutriente, si bruciano più grassi e si ha più energia.

Latte di cocco

Negli ultimi anni il cocco, in tutte le sue versioni, sta acquisendo sempre più seguaci. Il suo latte in particolare, si è rivelato un ottimo alleato per tutte quelle persone che non possono o non vogliono bere latte vaccino. Per Black Latte, questo ingrediente risulta essenziale per dare un sapore più piacevole alla bevanda, ma ovviamente non serve solo a questo.

Il latte di cocco è eccellente per stimolare il metabolismo, aiutando a bruciare i grassi in modo naturale. Contiene un’alta percentuale di minerali e vitamine come zinco, potassio o magnesio che servono per disintossicare il corpo facilitando il processo di perdita di peso. Ha anche un ottimo potere saziante, il che non guasta mai quando si segue una dieta di qualsiasi tipo!

Omega-3

Ecco un altro ingrediente che non ha bisogno di grandi presentazioni. Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 ci sono essenziali per rafforzare i neuroni, per mantenere il cuore sano e per tenere a bada l’infiammazione cronica. Il nostro corpo non li produce da solo, quindi deve assumerli dal cibo.

L’infiammazione cronica sembra essere strettamente collegata all’aumento di peso. Abbassandola, il dimagrimento avviene in maniera più semplice e, anche in questo caso, si acquista più energia. Gli acidi grassi omega 3 inoltre, sembrano avere anche un ottimo impatto sul cervello e sulla depressione, uno stato d’animo che porta le persone a mangiare di più.

In che modo aiuta il dimagrimento?

I quattro componenti principali di Black Latte sono stati uniti per creare una formulazione dietetica, da usare preferibilmente la mattina, al posto della colazione. L’idea è quella di iniziare la giornata con una spinta metabolica che poi agisce con il passare delle ore.

Analizzando i singoli benefici, è chiaro che questo risultato non è del tutto utopico. Un maggior senso di sazietà e uno sprint energetico è proprio quello che serve per poter perdere peso.

Tuttavia, secondo le nostre ricerche, Black Latte non può riuscire a fare miracoli. Sottolineiamo il concetto di ‘spinta’ che può dare, grazie ai suoi ingredienti e principi attivi. Per perdere peso e dimagrire però, è comunque necessario cambiare le proprie abitudini alimentari e fare movimento. Se cerchi un prodotto che possa farti mangiare schifezze senza avere conseguenze, non scegliere questo integratore (né nessun altro, a dire la verità!).

Posso avere altri benefici usando Black Latte?

Benché sia un integratore formulato per la perdita di peso, gli ingredienti che compongono questo caffellatte al carbone attivo possono apportare altri benefici. Come abbiamo visto, la pulizia dell’organismo è uno dei suoi principali effetti, grazie all’azione del carbone e degli omega 3.

L’altro grande beneficio è l’energia che può apportare, grazie al suo contenuto di L-carnitina e al latte di cocco. Sono proprietà che appartengono ai singoli ingredienti, ma ci teniamo a precisare che anch’essi non possono fare miracoli, se si conduce uno stile di vita sbagliato. Questo non vale solo per Black Latte, vale per ogni integratore di qualsiasi genere.

Studi e ricerche su Black Latte

Il sito del produttore parla di studi e ricerche effettuate su Black Latte. Sinceramente questa è la parte su cui tendiamo ad essere più scettici. Di solito, questo tipo di integratori non hanno un particolare interesse scientifico. L’unico che possa voler fare luce sulla loro efficacia è chi li produce. Quindi se anche avviasse una ricerca scientifica, essa non sarebbe probabilmente obiettiva per il conflitto di interessi.

Ciò che invece esiste sicuramente sono gli studi sui singoli ingredienti di Black Latte. Se ne trovano moltissimi su tutti, dagli Omega-3, alla L-carnitina e ovviamente anche sul carbone attivo e il cocco insieme al suo latte. Alcuni possono essere controversi. Per esempio, l’azione della L-Carnitina è controbattuta. Tutti sono sicuri che sia essenziale per generare energia nei muscoli. La sua efficacia direttamente sulla perdita dei grassi non è sicura.

Sugli Omega-3 e la loro capacità antinfiammatoria ci sono pochi dubbi, ma anche in questo caso l’efficacia sul dimagrimento è indiretta. Ciò su cui tutti sono sicuri è che sono nutrienti necessari e utili all’organismo, non importa da quale fonte arrivino, l’importante è che facciano parte della nostra alimentazione per non subire carenze.

E le recensioni cosa dicono?

La ricerca delle recensioni su Black Latte ci ha portato ad avere alcune perplessità. Si trovano tante opinioni online, ma non è facile riuscire a capire quali sono le più sincere e quali invece siano false. Inoltre, abbiamo capito che sul mercato si possono trovare dei prodotti fake, quindi che non corrispondono all’originale e questo crea ancora più confusione.

Le testimonianze più credibili sono quelle che dichiarano che il sapore di Black Latte è delizioso, perché questo non è difficile da credere. Siamo tendenti a credere anche a chi dice di aver perso qualche chilo grazie al caffè latte al carbone attivo.

Tendiamo invece ad essere scettici sia verso le recensioni che dichiarano di essere dimagriti 15 chili in due settimane senza rinunce o simili versioni. Allo stesso tempo non riteniamo affidabili quelle persone che dichiarano semplicemente “non serve a niente”. Queste probabilmente hanno assunto Black Latte pensando ai fatidici miracoli, continuando quindi a mangiare a più non posso, anche quasi a sfidare l’integratore.

Controindicazioni ed effetti collaterali di Black Latte

Queste sono solo buone notizie. Per le nostre indagini infatti Black Latte è ben tollerato ed è improbabile che ci siano degli effetti collaterali assumendolo. Almeno che non si abbiano particolari problemi nell’assunzione dei singoli ingredienti, o che si esageri con le quantità, i fastidi che questo prodotto può dare non sono molti.

Al massimo si può verificare mal di pancia nei primi giorni di assunzione, ma niente che non passi dopo che l’organismo si è abituato. Se ovviamente dovessi notare qualsiasi reazione che va oltre a un leggero disturbo gastrointestinale, allora è bene interrompere l’assunzione e chiedere un parere ad un medico.

Controindicazioni particolari non ce ne sono, anche se, secondo il nostro parere, minorenni, donne in gravidanza e allattamento e chiunque assuma medicinali per malattie croniche, dovrebbe sempre chiedere un parere a un medico prima di integrare qualsiasi prodotto alla propria routine quotidiana.

Le nostre considerazioni finali su Black Latte

In conclusione, consigliamo o no Black Latte? Sì, anche se con le dovute aspettative. Mangiare bene, anche senza fare diete drastiche, significa già avere un cambiamento dello stile di vita ed è questo che deve portare a un dimagrimento. L’attività fisica e un integratore dietetico gustoso sono coadiuvanti ed entrambi importanti per arrivare a un obiettivo in maniera più semplice.

Non ti aspettare miracoli da questo prodotto e non ne rimarrai deluso, anche se per poter godere a pieno dei suoi benefici ci potrebbe volere un po’ di tempo. Se il prezzo dovesse essere troppo alto, puoi sempre aspettare di trovare il periodo in cui è in offerta. Facci sapere se l’hai acquistato e come ti stai trovando con Black Latte!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here