KoreTrak: lo smartwatch al servizio del benessere

Uno stile di vita sano e attivo è la scelta migliore che ognuno di noi può fare. La tecnologia oggi ci viene incontro e ci propone validi aiuti per tenerci in forma e monitorare la nostra salute. A partire dai dispositivi che ci aiutano a muoverci, come i tapis roulant e le cyclette, fino agli smartphone sui quali possiamo consultare tutte le informazioni che ci occorrono per una buona dieta o qualche esercizio mirato per il corpo.

KoreTrak recensione

Gli smartwatch, invece sono i migliori alleati nella vita quotidiano per visualizzare al proprio polso tutte le informazioni sulla nostra attività, forma fisica e molto altro ancora. Scopriamo meglio tutte le caratteristiche degli smartwatch parlando di KoreTrak, un dispositivo all’avanguardia e appena sbarcato sul mercato.

Cos’è KoreTrak?

KoreTrak è uno smartwatch di ultima generazione e allo stesso tempo un fitness tracker. Consente infatti di pianificare allenamenti, tenere sotto controllo una serie di parametri per quanto riguarda la tua salute e, in contemporanea, interagisce con lo smartphone consentendoti di avere tutto sotto controllo senza bisogno di tenere sempre in mano il tuo telefono.

Comodo da indossare e piacevole alla vista, è compatibile con i principali sistemi operativi degli attuali cellulari e offre una notevole interattività, fra la possibilità di monitorare i parametri vitali del corpo, impostare allenamenti pianificati, tenere traccia dei tuoi progressi senza perdere di vista il resto del mondo grazie alle notifiche in tempo reale collegate allo smartphone.

L’utilizzo di questo dispositivo, così comodo da indossare e controllare durante la giornata, può essere d’aiuto nell’incentivare la ricerca di una forma fisica più salutare ottenuta tramite il movimento. E i risultati appaiono visibili su KoreTrak, regalando una certa soddisfazione per gli sforzi effettuati.

Inoltre, portare al polso un dispositivo di questo tipo induce anche a mantenere o migliorare le proprie abitudini di vita, come per esempio il rispetto delle ore di sonno e la loro analisi, un’altra funzione di questo smartwatch intelligente. Insomma, potrebbe trattarsi di un oggetto in grado effettivamente di migliorare il proprio benessere. Analizziamone più approfonditamente le funzionalità nella prossima sezione.

Quali sono le caratteristiche speciali di KoreTrak?

Quando si acquista un nuovo smartwatch, si cerca di scegliere un dispositivo compatibile con le proprie esigenze, da utilizzare il più a lungo possibile con comodità e che risulti effettivamente utile a tenere traccia dei progressi della propria giornata e della forma fisica. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di KoreTrak e scopriamo insieme se è possibile definirlo un dispositivo completo.

Adattabilità e impermeabilità

KoreTrak si compone di due morbide fasce di gomma flessibili ma resistenti che trattengono l’unità principale all’interno di un involucro compatibile con il sudore e con tutti gli sport acquatici. Si può indossare durante lo sport, nel sonno e anche sotto alla doccia. Ha un grado di impermeabilità pari a IP67, ovvero può essere immerso fino a un metro d’acqua per un massimo di 30 minuti. Sono invece sconsigliati le lunghe immersioni e il nuoto prolungato.

Batteria

Lo smartwatch è alimentato da batterie ricaricabili la cui durata media è di 5-7 giorni, anche a seconda dell’uso che si intende farne. Per poter ricaricare completamente il dispositivo occorrono circa due ore.

Utilizzo con smartphone

KoreTrak è compatibile con smartphone Apple e Android ai quali si abbina tramite Bluetooth con l’app dedicata da scaricare sui rispettivi app store inquadrando il QR Code presente nel manuale del dispositivo. L’abbinamento dello smartwatch allo smartphone si effettua direttamente dall’applicazione in pochi semplici passi. È anche possibile utilizzare KoreTrak senza il proprio cellulare per un massimo di sette giorni: il dispositivo mantiene in memoria tutti i dati e procederà alla sincronizzazione con il telefono non appena vi rientrerà in contatto tramite Bluetooth.

Menu

Il dispositivo presenta un display LCD a colori e ben visibile con un unico tasto a sfioramento nella parte posteriore. Da questo pulsante è possibile selezionare le modalità di funzionamento principali, partendo dalla schermata principale che mostra ora, data e giorno della settimana, i passi percorsi e due parametri vitali:

  • Modalità conta passi: consente di verificare il numero di passi eseguiti nella giornata.
  • Modalità distanza: misura la distanza percorsa in chilometri
  • Calorie consumate: conteggia le calorie bruciate a seconda dei parametri precedentemente inseriti e relativi al proprio corpo.
  • Monitoraggio dei parametri vitali fra cui:
    • frequenza cardiaca: mette in pausa lo schermo per 20 secondi e rileva la frequenza mostrando i battiti al minuto;
    • livello di ossigenazione del sangue: mette in pausa lo schermo per 20 secondi e rileva il dato.
  • Tracking degli allenamenti, a seconda dello sport selezionato con obiettivi da fissare tramite l’applicazione.
  • Messaggi
  • Impostazioni.

Modalità di rilevamento del sonno

Indossando KoreTrak anche di notte è possibile rilevare i propri modelli di sonno. La mattina seguente si potrà aprire l’app collegata per verificare alcuni dati sull’attività notturna rilevata:

Tutti questi dati possono essere rilevati per una notte oppure, indossandolo tutti i giorni, per una settimana o un mese intero. All’interno del calendario del dispositivo si potrà anche controllare i parametri di sonno di una giornata già trascorsa a scelta.

Avvisi di inattività

La sedentarietà tanto dannosa per il nostro corpo può essere combattuta con KoreTrak. Il dispositivo, infatti, è dotato di una funzione personalizzabile di avviso che ricorda quando è il momento di muoversi un po’ a fronte di un lungo periodo di inattività.

Notifiche

Le notifiche provenienti dallo smartphone, come quelle relative alle chiamate in arrivo o ai messaggi di testo vengono visualizzate su KoreTrak con una vibrazione che avvisa della ricezione e consente di non distrarsi dalla propria attività.

Personalizzazione

KoreTrak è disponibile in diversi stili e colorazioni.

Come può KoreTrak aiutarti a migliorare la tua salute?

Sappiamo tutti che l’obesità è dannosa e lo stile di vita giusto da mantenere deve includere almeno un po’ di esercizio fisico. A volte però è difficile rendersi conto della propria sedentarietà, oppure c’è bisogno di uno stimolo in più per muoversi un po’.

In questo senso, indossare un dispositivo come KoreTrak può aiutare a raggiungere una serie di obiettivi stabiliti in anticipo per il proprio benessere, come per esempio la classica camminata giornaliera di 10.000 passi: niente di meglio per la salute! Non è facile però monitorare i propri passi, quindi ben venga un dispositivo che lo fa al posto nostro, informandoci anche del consumo calorico grazie all’attività fisica.

L’osservazione dei parametri vitali di giorno e della qualità del sonno notturno, per quanto non siano ovviamente rilevati con la stessa precisione di uno strumento medico vero e proprio, ci consentono di renderci conto se c’è qualcosa da migliorare nella nostra routine quotidiana, o magari ci offrono qualche dato in più da riportare e approfondire con il nostro medico curante durante una visita di controllo.

Per chi è indicato KoreTrak?

KoreTrak può essere indossato e utilizzato da chiunque, grazie al suo stile informale e discreto e al display ampio e ben illuminato. Ne potranno trarre vantaggio in special modo le persone che dedicano molto tempo a tenere sotto controllo la propria salute, facendo anche del fitness una priorità: uno smartwatch di questo tipo agevola l’impostazione e il raggiungimento degli obiettivi.

È perfetto anche per chi ricerca un dispositivo che possa mantenerci connessi durante l’esecuzione dei propri workout senza bisogno di fermarsi per prendere in mano il telefono e controllare l’ultima notifica.

Con le sue indicazioni sui parametri vitali sempre in primo piano sulla schermata del dispositivo, offre una rapida panoramica sulla propria forma in qualsiasi momento, un’indicazione utile per chi si interessa attentamente al proprio benessere.

Vale la pena scegliere KoreTrak?

Sul mercato esistono tanti smartwatch dotati delle funzioni di fitness tracker, ma molti provengono da brand ultra noti e sono offerti a un prezzo di vendita alquanto caro: spesso, infatti, si paga di più per avere un dispositivo firmato e di marca.

KoreTrak offre tutte le stesse funzionalità di molti di questi dispositivi ma a un prezzo decisamente più abbordabile. Inoltre è spesso oggetto di offerte temporanee, durante le quali è possibile acquistarne due a un prezzo ancora più competitivo.

KoreTrak è uno smartwatch completo, funziona anche senza la vicinanza del proprio smartphone, la batteria dura a lungo e in più possiede uno stile sobrio e personalizzabile che lo rende perfetto da indossare in qualsiasi occasione, anche in ufficio.

D’altro canto viene venduto solamente online al momento, quindi non è possibile verificarne le caratteristiche di persona se non con l’acquisto, ma sul web sono sempre più numerosi i video con le recensioni e molti dei pareri degli utenti che l’hanno già acquistato.

Le nostre considerazioni finali su KoreTrak

Presi come siamo dalla routine e spesso da una vita frenetica, è interessante sapere che esiste un dispositivo così semplice e intuitivo come KoreTrak che ci aiuta a eliminare un po’ di stress sul controllo dell’attività fisica e sulle calorie bruciate giornalmente. Questo si può tradurre in un valido aiuto per il nostro benessere e per il miglioramento della nostra forma, a patto di impegnarsi in modo completo e costante in uno stile di vita attivo e salutare.

Nel mare delle proposte di dispositivi simili, KoreTrak si distingue per la completezza delle funzionalità offerte e per il suo prezzo interessante, per cui possiamo valutare questo smartwatch con un giudizio complessivo pari a 8/10.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles